FacebookTwitter

Apertura Impianti e Piste

Gli aggiornamenti relativi a impianti e piste aperte sono effettuati ogni giorno entro le ore 8.30 (festivi) e 9.00 (feriali). Aperture e chiusure visualizzate prima di questi orari si riferiscono al giorno precedente. La situazione impianti e piste può subire variazioni nel corso della giornata in base alle condizioni meteo.

Abetone: inizia la stagione estiva

Sabato 19 giugno apertura della telecabina Casa Cantoniera-Monte Gomito
Mtb downhill in primo piano con tanti eventi

gravity parkInizia sabato 19 giugno la stagione estiva dell'Abetone, con l'apertura dalle 9.30 alle 17.30 della telecabina Casa Cantoniera - Monte Gomito,  per un primo e gustoso assaggio durante tutto il fine settimana. L'impianto riaprirà poi il 26 e 27 giugno, mentre  dal 3 luglio sarà  in funzione tutti i giorni  e l'estate abetonese potrà entrare davvero nel vivo, con tante e bellissime attività. 
Anche quest'anno in primissimo piano ci sono le due ruote e in particolare la specialità della  Downhill (discesa), che sarà  protagonista assoluta dell'estate, con tanti eventi che si svolgeranno all'interno dell'ormai collaudato  Gravity Park. L'area  si estende su 700 metri di dislivello,  che si risalgono comodamente in telecabina,  con bici al seguito, in soli 7 minuti. Dopo di che, giù a rotta di collo, lungo   tracciati  adatti ad ogni livello tecnico e alle diverse discipline della Mtb: sono di diversa lunghezza, compresi tra i 3 e  i 6 km. , numerati e fettucciati. Per quello che riguarda il cross country gli anelli partono tutti dalla base della telecabina e,  attraverso percorsi segnalati fra loro interconnessi, permettono un'ampia panoramica sul territorio abetonese,  con lunghezze comprese tra i 5 ed i 30 km.

E adesso uno sguardo ai prezzi. Per gli appassionati di downhill il bikepass giornaliero costa 18 euro, il 1/2 giornaliero 15 euro, mentre 16 euro è il costo del giornaliero under 12. Nel week end di apertura  sarà attiva la promozione 2x1,  ossia la possibilità di comprare un bikepass e averne un altro in omaggio, da utilizzare a proprio piacimento durante tutta l'estate. Alla partenza della telecabina è inoltre possibile noleggiare tutta l'attrezzatura: bicicletta,  casco e protezioni, per una sola ora o l'intera giornata.

Il  biglietto di andata  e ritorno  della telecabina, infine,  costa 8 euro, ed è gratuito per i bambini sotto i 3 anni. In quota, ad attendere escursionisti e turisti, il Rifugio Zeno Colò-Monte Gomito,  con le sue gustose specialità.  

Tantissimi gli appuntamenti della stagione estiva dedicati alla Mtb, con un programma ricchissimo di eventi agonistici ma non solo, che può contare sul contributo di importanti sponsor quali Nissan,  Banca Popolare dell'Emilia Romagna e Apt Abetone-Pistoia-Montagna Pistoiese.

Primo appuntamento in calendario il 26 e 27 giugno, quando  si svolgerà il Gravity Zone Demo Tour, raduno organizzato da Bike Style in collaborazione con l'Asd Monte Cantiere, rivolto a tutti coloro che vorranno testare bici, protezioni e materiali innovativi ma anche percorrere in compagnia gli itinerari abetonesi. Domenica 4 luglio si svolgerà una prova di Downhill valida come sesta  tappa del Gold Prix UISP, circuito agonistico interregionale (Toscana - Emilia Romagna - Trentino).  Sempre a luglio, il 17 e 18 luglio,  si svolgeranno i Campionati italiani Downhill di Mountain Bike organizzati dalla FCI, sarà dunque l'occasione per vedere  in azione all'Abetone i migliori specialisti della disciplina. Per chi invece vuole migliorare la propria tecnica il 10 e 11 luglio e poi l'11 e 12 agosto, è previsto un corso downhill aperto a tutti, organizzato da Abetone Gravity Park e da Surfing Shop con il biker Carlo Gambirasio, atleta della squadra azzurra di downhill. Infine la stagione agonistica  si concluderà l'11 e il 12 settembre con la seconda edizione della "Six hours gravity", manifestazione che prevede la vittoria del biker capace di percorrere il maggiore  dislivello nell'arco di sei ore.

 

 

We Love Abetone



crediti