2 Ottobre 2011 - Si è conclusa con la terza edizione della Six Hours Gravity Race la stagione abetonese delle ruote grasse. Un cielo insperatamente sereno ha accompagnato lo svolgimento di una delle gare di downhill endurance più massacranti del panorama italiano. Una quarantina di concorrenti si sono dati battaglia su due piste appositamente fettucciate, dopo un’adrenalinica partenza in linea dalla vetta dell’impianto della telecabina del Monte Gomito.
Guarda il video della Six hours 2011
Concorrenti solitari e coppie hanno dato il massimo per inanellare il maggior numero di giri nell’arco delle sei ore, cercando di limitare le rotture meccaniche e dosando al meglio le energie, grazie ai sette minuti che l’impianto impiegava per riportarli in vetta e ai rifornimenti disponibili per tutti ad ogni giro.
Alla fine ha prevalso nella categoria singoli Oscar Colombo, comasco, trentanovenne master plurititolato del Team Scout Da Bomb ,con 22 giri e una riparazione complessa effettuata durante una risalita, i toscani Gian Paolo Mazzoni del Team Scout Da Bomb ed Emiliano Ferri del Team Ancillotti nella categoria coppie, sempre con 22 giri, il binomio padre-figlio composto da Salvatore e Silvano Radesco nella categoria famiglie e infineMoreno Anguizzoli e Marco Monti del team Pine Wood che hanno condiviso una sola bici.
L’organizzatore Rolando Galli, presidente della Società Abetone Funivie e speaker dell’evento si è detto pienamente soddisfatto della riuscita della manifestazione, anche se la stagione avanzata e la vicinanza con altre gare hanno un po’ limitato la partecipazione, tracciando un bilancio decisamente positivo per l’intera stagione della mountain bike e rimandando all’appuntamento con la stagione estiva 2012.