4 agosto 2010 Tante iniziative da vivere in compagnia per chi ha scelto la montagna
Non si annoierà di certo chi quest’anno nel mese di agosto trascorrerà la sue vacanze al fresco tra i prati e i boschi dell’Abetone. Un’estate da vivere in compagnia, tra escursioni guidate, avvicinamento al Nordic Walking e cene sotto le stelle.
Innanzitutto per gli escursionisti di ogni età e di ogni capacità sono aperte fino alle fine di agosto la telecabina Casa Cantoniera Monte Gomito (costo andata e ritorno 7 euro) e le seggiovie Selletta e Passo d’Annibale (costo andata e ritorno 6 euro). Diventa così facile raggiungere il crinale con percorsi vari e interessanti come quello “Dei laghi”. Camminare in compagnia poi è ancora più bello e interessante, meglio se con una guida ambientale-escursionistica che lungo il percorso illustra le peculiarità della flora, della fauna e del territorio in generale.
Sono quindi previsti 4 appuntamenti l’8, 12, 19 e 21 agosto con ritrovo alle ore 9.00 alla partenza della seggiovia del Passo d’Annibale in Val di Luce (Informazioni e iscrizioni allo 0573 609036 ore 9/12)), che servirà per portarsi in quota; da qui si raggiungeranno poi i vari laghi (Lago Nero, Lago Turchino, Lago Baccio fino al Lago Santo) ma anche Campolino o l’Orto Botanico. Le escursioni accompagante sono gratuite, gratuita anche per i bambini sotto m. 1.20 di altezza la salita in seggiovia.
Spazio poi anche al nordic walking, la disciplina che arriva dalla Finlandia che, grazie all’uso mirato dei bastoncini, permette di mettere il movimento quasi tutti i muscoli del corpo, di tonificare cuore e polmoni e anche, perché no, visto che siamo in vacanza, di rilassare la mente. Le escursioni sono organizzate dalla Scuola Nordic Walking Abetone, il calendario prevede ogni martedì gite al Lago Nero, il giovedì al Libro Aperto, mentre tutti gli altri giorni è possibile prenotare lezioni di Nordic Walking con piccole escursioni . Il 10 agosto la scuola organizza “Camminiamo verso le stelle” escursione con minicorso di Nordic Walking al tramonto, cena al Rifugio Selletta e rientro sotto le stelle (info 348-7808465;
Per rimanere in tema di gastronomia sono numerosi per tutto il mese di agosto gli appuntamenti per chi vuole dedicarsi alla buona cucina: al rifugio Zeno Colò Monte Gomito sono previste cene all’insegna delle diverse tradizioni culinarie.Si parte il 7 agosto con “happy night” aperitivo rinforzato con primi a buffet, il 10 agosto" … e infine uscimmo a riveder le stelle” cena di S.Lorenzo”; il 14 agosto "Cena del bosco” a base di funghi, selvaggina e mirtilli; il 16 agosto "Cena del crinale” con specialità tosco- emiliane e infine il 21“Il mare in cima al monte” cena di pesce (prenotazioni 0573/60186 entro e non oltre le ore 12 del giorno precedente la cena). Altra cena sotto le stelle è prevista i il 18 agosto al Rifugio Selletta.
Per quanto riguarda invece gli eventi sportivi l’11e il 12 agosto al Gravity park è previsto un corso downhill aperto a tutti con il biker Carlo Gambirasio, atleta della squadra azzurra di downhill, il 29 agosto si svolgerà invece la 1° Dinamo Trail, gara podistica competitiva e non competitiva che si snoderà lungo i sentieri dell’Abetone su una lunghezza di 6 chilometri. A settembre infine ancora al Gravity park l’ultimo evento riservato agli specialisti della Mtb downhill: l’11 e il 12 si svolgerà infatti la seconda edizione della Six Hours Gravity, che riserva la vittoria al pilota che percorre il maggiore dislivello in sei ore.
4 agosto 2010 – Enrica Stellatelli 3357229900