Siamo comunque pronti per l’avvio di stagione e aspettiamo solo il ritorno a temperature invernali.
Intanto dal 7 dicembre partono le iniziative del Natale.
Il nostro Appennino si sa ad inizio inverno ha un clima capriccioso, con bruschi cambi di temperature e precipitazioni che per pochi gradi possono fare la differenza tra la tanta benvenuta neve e la temuta pioggia.
E’ proprio quanto è capitato in questi giorni. Una bella nevicata a fine novembre ci aveva lasciato ben sperare, addirittura per un’apertura anticipata di alcuni impianti nello scorso fine settimana. Purtroppo l’asticella del termometro è andata verso l’alto e le precipitazioni nevose, attese tra sabato e domenica, lo sono state solo in parte, con la neve che si è andata via via trasformando in pioggia. Soprattutto alle quote più basse di partenza degli impianti la neve non è sufficiente a coprire le piste e a garantire discese non solo divertenti ma anche sicure. Naturalmente le alte temperature non hanno nemmeno permesso di mettere in funzione i cannoni, che hanno bisogno di temperature da zero gradi in giù per produrre neve.
E' sfumata così la tanto attesa apertura dell’8 dicembre, anche in considerazione di previsioni che annunciano tempo perturbato sia per giovedì 8 che per venerdì 9.
L'avvio di stagione è solo rimandato, tutto è pronto per la partenza, basterà un po’ di neve dal cielo o almeno un abbassamento delle temperature.
Dal 7 dicembre l'Abetone sarà comunque già in veste natalizia, con l’accensione delle luminarie e degli alberi in tutto il comune, compresa la piazza, e l’apertura del mercatino. Le tradizionali casette saranno aperte per tutto il ponte dell'Immacolata fino all’11 dicembre compreso, poi nel fine settimana del 17/18 dicembre e infine è prevista l’apertura tutti i giorni fino all' 8 gennaio.
L’8 dicembre si svolgerà invece la consegna del Premio “Una vita per la Montagna”.
A presto sulle nostre montagne!