@font-face { font-family: "Times New Roman"; }@font-face { font-family: "ArialMT"; }@font-face { font-family: "Franklin Gothic Book"; }p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal { margin: 0cm 0cm 0.0001pt; font-size: 12pt; font-family: "Times New Roman"; }table.MsoNormalTable { font-size: 10pt; font-family: "Times New Roman"; }div.Section1 { page: Section1; }
Sono salite a 12 le nazioni in gara, 80 le atlete presenti. In occasione delle gare skipass scontato a 14 euro per tutti.
10 febbraio 2011 – Sono salite a 12 le nazioni che saranno presenti con le loro rappresentative alla XXIIIa edizione della Coppa Foemina, gara valida per la Coppa Europa femminile organizzata all’Abetone (Pt) dallo sci club Sef di Firenze. Le atlete, più di 80, arriveranno nella località toscana dalla sera di sabato 12 febbraio per poi allenarsi sulle piste domenica, in vista dei due slalom giganti previsti per lunedì 14 e martedì 15 sulla pista Coppi 2 al Pulicchio.
Le nazioni presenti come detto sono salite a 12: Francia, Svizzera, Austria, Germania e Svezia, Russia, Serbia, Norvegia, Slovenia Giappone e Repubblica Ceca. L’Italia sarà presente con un nutritissimo contingente, sono 20 al momento le concorrenti iscritte, tra cui figurano Irene Curtoni, Maria Magdalena Agerer, Anna Hofer, Hilary Longhini, già vincitrice di recente su queste piste, Camilla Alfieri e Francesca Marsaglia. Ottima anche la rappresentativa austriaca, che scende all’Abetone con la migliore squadra escluse le selezionate ai Mondiali e che schiera tra le migliori Eva Maria Bren (punteggio 4.94).
Saranno dunque due intensi giorni di gara e per favorire la presenza sulle piste di una vasto pubblico, chiamato a tifare per le azzurre ma a incitare sportivamente anche tutte le altre concorrenti, il 14 e il 15 febbraio lo skipass giornaliero Multipass sarà venduto al prezzo di soli 14 euro.
Insomma, un’occasione da non perdere, per abbinare lo sport praticato a quello da puri spettatori.
L’ultima edizione della Coppa Foemina è datata 2008, quando si impose nei due slalom giganti la slovena Mateja Robnik. L’Abetone saluta dunque con grande soddisfazione il ritorno sulle sue piste della più importante manifestazione continentale di sci alpino. La stazione toscana è la quarta tappa italiana del circuito dopo Gressoney (Ao), Limone Piemonte (Cn) e Caspoggio (So).
Sulle piste dell’Abetone si sono sempre messe in evidenza le migliori atlete, basta ricordare nel 2007 il primo posto dell’austriaca Anna Fenninger, oggi al decimo posto in classifica generale di Coppa del mondo, oppure il secondo posto, sempre nel 2007, della tedesca Viktoria Rebensburg, oggi al secondo posto in Coppa del Mondo nella classifica di gigante. Per quanto riguarda le italiane segnaliamo tra le edizioni più recenti nel 2006 il terzo posto di Karen Putzer e nel 2004 la vittoria di Manuela Moelgg, atleta che figura tra le azzurre convocate per i Mondiali di Garmisch (Ger).
La manifestazione è organizzata dallo sci club fiorentino S.E.F (che proprio quest’anno festeggia i suoi 100 anni di attività, in stretta collaborazione con il Comune di Abetone, la Comunità Montana, Confcommercio Pistoia e la Società Abetone Funivie (Saf), sulle cui piste si svolgeranno le gare e che come sempre fornirà un indispensabile contributo tecnico. Numerosi anche gli sponsor che sostengono la manifestazione tra cui, come main sponsor, Nissan Italia; in occasione delle gare presso il parterre saranno esposti anche alcuni modelli della nuova Nissan Juke, A questo si aggiungono gli importanti contributi di Selex, società del gruppo Finmeccanica, Nencini Sport, Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e azienda agricola Lanciola.
10 febbraio 2011
Enrica Stellatelli 3357229900