22 gennaio 2012
Lo scorso 22 gennaio l'Abetone ha ospitato, come molte altre località di tutto il mondo, la Giornata Mondiale della neve.
Tra i tanti eventi proposti uno slalom gigante di solidarietà presso le piste dell’Ovovia promosso dalla Onlus Girotondo per il Meyer e il cui incasso ( 6000 euro) è stato interamente devoluto a favore del reparto di Oncoematologia dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze.
La gara, organizzata dalla Saf, era aperta a tutte le categorie ed ha avuto il Patrocinio di Comune di Abetone,Coni, FISI-Cat, Associazione cronometristi e Regione Toscana. In pista oltre 400 concorrenti di tutte le età, e in particolare molti bambini.
Al termine della manifestazione di comune accordo tutti gli organizzatori hanno deciso di ripetere l’iniziativa il prossimo anno la terza domenica del mese di gennaio.
Sempre la mattina del 22 gennaio lo sci club Montagna Pistoiese aveva organizzato una attraverso i boschi secolari dell’Abetone.
Lo sci club montagna pistoiese in programma altre due iniziative il 25 e il 26 febbraio.
Altre iniziative si sono svolte in Val di Luce dove la giornata mondiale dell neve ha coinciso con l’avvio dei corsi organizzati dagli sci club fiorentini
Infine successo per Abetone Porte aperte”: skipass, lezioni di sci o snowboard e noleggio, tutto gratuito con registrazione presso lo stand World snow day.