Apertura Impianti e Piste

Gli aggiornamenti relativi a impianti e piste aperte sono effettuati ogni giorno entro le ore 8.30 (festivi) e 9.00 (feriali). Aperture e chiusure visualizzate prima di questi orari si riferiscono al giorno precedente. La situazione impianti e piste può subire variazioni nel corso della giornata in base alle condizioni meteo.

Assicurazione RCT

Dal 1° Gennaio 2022  per ogni sciatore è obbligatorio possedere un’assicurazione che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi. Leggi tutto: Assicurazione RCT

Flash news

Ancora fioriture

Camminando per i nostri prati in fiore....

 

 

 

 

Fioriture di primavera

E' primavera nel comprensorio, tutta la natura rinasce.

Intanto noi ci stiamo preparando per la nuova stagione estiva.

 

27.04.2024 Aggiornamento ore 8.30.

Dopo un'attenta valutazione della situazione venutasi a creare in conseguenza dell'innalzamento delle temperature, è stato constatato dai nostri responsabili, che non essendoci più le condizioni di sicurezza necessarie all'apertura,  le piste del nostro comprensorio devono rimanere chiuse. 

Rimane aperta la Telecabina dell'Ovovia per trasferimento in quota dei pedoni, fino alle ore 12.00.

Ci rivediamo per una splendida stagione estiva!

Skipass Acquista online

SKIPASS Online

Shop & ski!
Acquista il tuo Skipass Online, senza file e senza recarti in biglietteria.

Leggi attentamente prima di acquistare.

Vai allo shop Online

 

.

pinocchio sulli sci 18 marzo 2010  - Dal 21 marzo al 1 aprile Trofeo delle Regioni, Pinocchio sugli sci  e Campionati italiani allievi e ragazzi.

Dopo le grandi nevicate delle ultime settimane prosegue la stagione sciistica dell’Abetone. Con la primavera sono  in arrivo  bel tempo e temperature miti per un gran finale all’insegna dello sci e degli appuntamenti agonistici.

Innanzi tutto, nei giorni 20 e 21 marzo, ci saranno le finali nazionali del Trofeo delle Regioni, che richiamerà all’Abetone Sci club da ogni parte d’Italia. Si tratta infatti di un vero e proprio campionato italiano per società;  le prove,  due giganti, saranno organizzate dal “Pool Firenze”, presso lo Stadio da Slalom. In particolare il 20 gareggeranno le categorie Master mentre il 21 sarà la volta dei più piccoli e dei Senior.

La settimana successiva, dal 22 al 29 marzo, si svolgeranno invece le finali nazionali e internazionali del Pinocchio sugli Sci. Giunto alla sua 28esima edizione e organizzato dallo sci club Pinocchio di Pescia, dall’ormai lontano 1984 è un appuntamento fisso e irrinunciabile dell’inverno abetonese.  In particolare il 22 e il 23 marzo  scenderanno in pista  Baby e Cuccioli, allo Stadio di Slalom, mentre il 24 marzo vedrà impegnati gli Allievi sulla pista Coppi del Pulicchio e i Ragazzi allo Stadio di Slalom.

Sempre il 24, alle ore 19.00,  è previsto, allo Stadio di slalom, il “Parallelo dei Campioni”, grande festa in onore dei 90 anni di Celina Seghi, compiuti dalla campionessa lo scorso 8 marzo.

Nella gara si confronteranno tanti ex atleti del circo bianco italiani e stranieri: hanno garantito la partecipazione gli azzurri Kristian Ghedina, Werner Perathoner e  Oswald Totsch, e lo sloveno Jure Kosir, mentre per le donne  ci saranno Morena Gallizio, Lara Magoni, Alessandra Merlin e la slovena Urska Hrovat. Molti di loro hanno conseguito i primi successi internazionali proprio al Pinocchio.

Al parterre ma non in gara saranno presenti Antonio Rossi, olimpionico di canottaggio,  e la  medaglia d’oro in Super g Daniela Ceccarelli. Seguiranno la fiaccolata dei maestri di sci, i fuochi d’artificio lanciati dalla vetta del Monte Gomito  e il Buffet  di prodotti tipici “Mangiamo la Montagna” offerto dalla Società Abetone Funivie al rifugio. Durante il Parallelo  le hostess del Pinocchio sugli Sci raccoglieranno fondi destinati all’acquisto di materiale didattico per i bambini di Haiti.

La lunga settimana del Pinocchio ripartirà poi giovedì  25 marzo con la Cerimonia di apertura delle finali internazionali e la tradizionale sfilata delle nazioni partecipanti. In Piazza di Abetone arriverà la fiaccola che sarà accesa da Kristian Ghedina, ci saranno poi  l’esibizione della Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dell'Arma dei carabinieri di Firenze e la consegna del Diploma “Maestro di Sci ad honorem” ad Antonio Rossi. Il 26 e 27  marzo si svolgeranno infine  le finali internazionali,  con la prova di slalom il 26  per i Children I sulla pista Stadio di slalom e per i Children II sulla pista Seghi in Val di Luce, metre il 27 si svolgerà la gara di gigante allo Stadio di Slalom per tutte le categorie.

Ancora agonismo giovanile dal 29 al 1 di aprile, con i  Campionati Italiani Allievi/Ragazzi che prevedono il 29 le prove di Super g, il 30 la gara vera e propria, il  31 il gigante  e il primo aprile lo slalom.

{backbutton}