17 febbraio 2012
Il podio del 15.02.2011 (Foto Paolo Grazzini)
La Coppa Foemina/Coppa Europa torna all’Abetone per la XXIV edizione il 27 e 28 febbraio.
Il calendario prevede anche per questa edizione due prove di slalom gigante, sulla pista Coppi 2 del Pulicchio, organizzati come sempre dallo storico sci club fioretino S.E.F. (Società escursionisti fiorentini).
La tappa abetonese sarà un test di grande importanza per le atlete, è infatti l’ultima gara del circuito prima delle finali previste in Valle d’Aosta (13 – 18 marzo) e a pochi giorni dall’avvio dei Campionati Mondiali Juniores in programma a Roccaraso dal 29 febbraio al 3 marzo, al quale prenderanno le atlete più giovani del circuito Europeo.
Ci si attende dunque una grande “parata di stelle” sulle piste abetonesi, con le migliori atlete pronte a darsi battaglia per ben figurare.
In questi giorni al Comitato organizzatore stanno arrivando le conferme delle squadre, che come sempre saranno numerose.
Le atlete arriveranno da Paganella/Andalo (TN) dove il 24 e il 25 febbraio sono previsti due slalom giganti.
Al momento la classifica di specialità vede al comando lo slovena Ana DREV, seguita dalla tedesca Simona HOESL, terza la norvegese Lotte Smiseth SEJERSTED. La migliore italiana, sesta, Lisa Magdalena AGERER.
La classifica generale vede invece al comando l’azzurra Sofia GOGGIA, seguita dalla Slovacca Veronika ZUZULOVA e dalla svedese Therese BORSSEN.
Ricordiamo che lo scorso la Coppa Europa di Abetone ha visto lo svolgimento di due prove di slalom gigante, con il dominio dell’austriaca Jessica De Pauli, poi vincitrice della Coppa Europa 2010/2011, che ha riportato un primo e un secondo posto. Si è distinta anche l’italiana Giulia Gianesini, con un secondo e un terzo posto.