20 marzo 2012
Oggi nella gara Cuccioli 2 vittoria degli atleti degli Appennini con la laziale Beatrice Moriconi e l’emiliano Tommaso Saccardi.
Continua come da calendario la kermesse del XXX Pinocchio sugli sci, appuntamento nazionale ed internazionale dedicato allo sci giovanile in corso all’Abetone fino al 24 marzo.
Oggi ancora una prova valida per le finali nazionali di categoria, con in pista 200 cuccioli 2 (anno 2001). La gara è stata contrassegnata da un cielo grigio ma con un meteo decisamente più clemente rispetto alla giornata di ieri. In ogni caso da domani e per tutta la settimana le previsioni annunciano il ritorno del sole, anche se con alte temperature; l’ottima copertura della pista di gara e la grande esperienza degli uomini della Saf addetti alla sua preparazione sono comunque tali da garantire uno svolgimento regolare di tutte le prove ancora in programma.
Venendo alla cronaca di oggi in campo femminile la prova di slalom gigante che si è svolta sulla pista Stadio di Slalom ha visto la vittoria di un’atleta dell’Appennino, la laziale Beatrice Moriconi (S.C. MONTI ERNICI – Fr) che ha raggiunto il traguardo in 55.10, dietro di lei, a 99 centesimi, Gaia Mina Houkmi (SANSICARIO CESANA – To), che ha chiuso in 56.09, terza ancora una piemontese, Gaia Blangero (EQUIPE LIMONE – Cn), con il tempo di 56.47.
In campo maschile vittoria ancora vittoria di un atleta dell’Appennino, l’emiliano Tommaso Saccardi (S.C. SCHIA MONTE CAIO – Pr) sceso in 54.30, al secondo posto Luca Isabella (U.S. PRIMIERO - Tn) in 55.33, terzo Simon Talacci (S.C. LIVIGNO – So) in 55.43.
Tra i toscani in campo femminile la migliore, diciottesima, è risultata Matilde Gavazzi (S.C. ABETONE – Pt) in 58.22, mentre tra i maschi da segnalare il ventiduesimo posto di Alessandro Vannini (S.C. VAL DI LUCE – Pt) sceso in 57.42.
Con la prova di oggi si sono concluse le gare del Pinocchio riservate alle categorie baby e cuccioli, che hanno visti protagonisti in 4 giorni di prove quasi 800 ragazzi giunti da tutta Italia.
Domani grande impegno per il Comitato organizzatore, guidato dallo Sci Club “Pinocchio” di Pescia, in collaborazione con Regione Toscana, Provincia di Pistoia, Comune di Abetone, Federazione Italiana Sport Invernali, Camera di Commercio di Pistoia, Fondazione Nazionale “Carlo Collodi” , Consorzio Abetone Multipass e Sci Club Abetone.
Sono infatti in programma le finali nazionali per le categorie allievi (1997/1998) e ragazzi (1999-2000) che vedranno impegnati contemporaneamente su due diverse piste oltre 800 concorrenti. In palio per loro non solo i podi nazionali ma anche le qualificazioni alle finali internazionali, alle quali parteciperanno i 12 migliori atleti della categoria allievi (6 maschi e 6 femmine) e gli 8 migliori della categoria ragazzi (4 maschi e 4 femmine).
Il Pinocchio, come da tradizione, si concederà poi una giornata di pausa, giovedì 22, dedicato alla Cerimonia di apertura delle Finali Internazionali, con la Sfilata delle 36 Nazioni partecipanti, ccompagnata dalla Fanfara della Scuola paracadutisti di Pisa; ad accendere la fiaccola sarà l’ex discesista azzurro Alessandro Fattori.
Venerdì 23 e sabato 24 infine le gare valide per le finali internazionali, come di consueto con le prove di slalom e di gigante.
Questa sera ricordiamo che è in programma il parallelo dei campioni, che vedrà in pista tra le donne le ex azzurre Lara Magoni, Bibiana Perez e Morena Gallizio, vincitrice dell’edizione 2010, oltre che la Croata Nika Fleis. Tra i maschi in pista ci saranno Walter Girardi, vincitore delle edizioni 2010 e 2011, Paolo De Florian, Fabio de Crignis e Matteo Nana. Il commento tecnico sarà a cura della campionessa olimpica Daniela Ceccareli e l’evento sarà poi riproposto da Rai sport 1. La gara si svolgerà presso lo Stadio di Slalom alle ore 19.00.
Tra i numerosi sponsor che contribuiscono alla manifestazione ricordiamo Podhio, Wes tScout, Cassa di Risparmio di Firenze, Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Acquario di Genova e Livorno e la rivista Sciare come media Partner.
Classifiche on line al sito www.cronopt.it
guarda la gara su www.sportcultura.tv
guarda le premiazioni